imiobabyTV

Gli altri speciali

Benessere Termale In Gravidanza
video Dott.ssa F. Rosso

Video-intervista alla
D.ssa Francesca Rosso

Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Buonarroti Medical Center
Milano


Terme Levico VetrioloGrand Hotel Bellavista
Calcola la data del parto Calcola la data del parto Le curve di crescita del neonato Le curve di crescita del neonato
Le curve di crescita prenatale Le curve di crescita prenatali L'agenda mamma e bambino L'agenda mamma e bambino
Calcola la lunghezza del feto Calcola la lunghezza del feto La grafia dei nove mesi La grafia dei nove mesi
Calcola il tuo aumento di peso Calcola il tuo aumento di peso Cosa dicono i suoi disegni Cosa dicono i suoi disegni

Inserisci un nome...

e scopri il suo significato »

Nascere

Rassegna scientifica

In questo numero:
Prendersi cura di ciò che ci stà a cuore »

archivio
premio www     DonnaClick
partecipa al sondaggio

Gli esami in gravidanza

 

Non esiste un accordo unanime sugli esami per la gravidanza e sulla frequenza con cui farli, per cui è possibile che alcuni ginecologi prescrivano meno esami di altri senza per questo essere meno bravi o meno attenti dei colleghi, ma semplicemente perché seguono differenti correnti di pensiero scientifico.
Anche le donne in gravidanza del resto sono molto diverse l'una dall'altra: alcune sono molto rilassate e desiderano fare unicamente i controlli indispensabili, mentre altre si sentono tranquille solo facendo tutti gli esami possibili e immaginabili. E' giusto in questi casi che il medico, pur dando tutte le informazioni, cerchi anche di venire incontro alla natura e ai desideri della donna.
Un altro problema che va sottolineato riguarda l'interpretazione degli esami, in quanto per molti di essi i valori cambiano durante la gravidanza e, pertanto, non sono più validi i riferimenti di normalità che i laboratori forniscono con i risultati. Il numero degli asterischi che individuano i dati fuori norma aumenta notevolmente durante la gestazione. Pertanto, quando si ritirano gli esiti non bisogna entrare nel panico e prima di trarre qualsiasi conclusione avventata, bisogna far controllare gli esami al proprio medico di fiducia, il solo che potrà fornire un giudizio più obiettivo.
Vi diamo qui un elenco degli esami che si eseguono comunemente nelle gravidanze normali e, proprio per i motivi che vi abbiamo detto, è possibile che tra essi troviate alcuni che non avete fatto o viceversa non troviate quelli che il vostro ginecologo vi ha prescritto. La medicina, pur essendo una disciplina scientifica, è un campo molto aperto a nuovi studi e scoperte, a continue revisioni e controlli, inoltre, è una scienza esercitata da esseri umani su altri esseri umani.
Se gli esami indicati risultano anormali, se la donna ha problemi di salute già prima della gravidanza o se insorgono patologie della gravidanza, si eseguiranno anche altri esami di cui non parliamo, perché sono molto specialistici.

 

 

     
2015© ILMIOBABY.COM SRL - TUTTI I DIRITTI D'AUTORE RISERVATI