Vai all'indice

Chirurgia vascolare in giovane età

Video-intervista al Dr. Yamume Tshomba

Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia vascolare - Buonarroti Medical Center

 
 

Tutte le interviste


Avvertenze: la trascrizione scritta ed editata non corrisponde strettamente alla registrazione per ovvi motivi e i consigli non sostituiscono in alcun modo la visita medica.

 

Chirurgia vascolare in giovane età


Dott. Tshomba, quando si fa ricorso alla chirurgia vascolare in giovane età?

Ci sono dei soggetti che possono sviluppare dei quadri di severa insufficienza venosa già in giovane età e quindi delle varici; in questi casi l’intervento chirurgico può rendersi necessario. Intervento chirurgico che consiste nell’asportazione della vena che si chiama safena. Questa vena superficiale, una volta dilatata, diventa incontinente e non permette più al sangue di andare dal basso verso l’alto come normalmente avviene. È un intervento poco invasivo che può risolvere completamente i problemi del soggetto.


Esistono indicazioni anche per il trattamento della cellulite?

Direi di sì, in particolare in quei casi in cui la cellulite è particolarmente localizzata, cioè non va a interessare tutto l’arto inferiore dai piedi fino alla radice della coscia, ma si va a localizzare solo in alcune zone, tipicamente all’interno coscia, all’interno delle ginocchia. In questi casi è possibile fare dei trattamenti micro-invasivi che possono rimuovere il tessuto adiposo in eccesso che si va a depositare in punti ben specifici. In questo caso la chirurgia può sicuramente aiutare a risolvere il problema.