la gravidanza la nascita donna e mamma il bambino da 0 a 12 mesi il bambino da 1 a 3 anni imiobabyTV
News

Gli altri speciali

Benessere Termale In Gravidanza
video Dott.ssa F. Rosso

Video-intervista alla
D.ssa Francesca Rosso

Specialista in Ostetricia e Ginecologia
Buonarroti Medical Center
Milano


Terme Levico VetrioloGrand Hotel Bellavista
Calcola la data del parto Calcola la data del parto Le curve di crescita del neonato Le curve di crescita del neonato
Le curve di crescita prenatale Le curve di crescita prenatali L'agenda mamma e bambino L'agenda mamma e bambino
Calcola la lunghezza del feto Calcola la lunghezza del feto La grafia dei nove mesi La grafia dei nove mesi
Calcola il tuo aumento di peso Calcola il tuo aumento di peso Cosa dicono i suoi disegni Cosa dicono i suoi disegni

Inserisci un nome...

e scopri il suo significato »

Nascere

Rassegna scientifica

In questo numero:
Prendersi cura di ciò che ci stà a cuore »

archivio
premio www     DonnaClick
partecipa al sondaggio

Bullismo: a scatenarlo sarebbe un ormone

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Cambridge sulla rivista Biological Psychiatry il fenomeno dilagante del bullismo fra i giovani sarebbe imputabile a un’alterazione dei livelli di cortisolo nel sangue.


riga

Fonte: Corriere della Sera Salute, 1 ottobre 2008

Geni in matematica? Si inizia dall’asilo

Frequentare la scuola dell’infanzia sembra essere il segreto per avere una marcia in più alle prese con la risoluzione di problemi matematici.


riga

Fonte: Corriere della Sera, 6 settembre 2008

Adulti e bambini utilizzano la stessa strategia per ricordare meglio

La memoria dei bambini lavora come quella degli adulti. Lo hanno affermato due ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimora, Lisa Feigenson e Justin Halberda, in seguito ad alcuni esperimenti con bambini di 14 mesi.


riga

Fonte: Mente e Cervello, settembre 2008

Italiani poco attenti alla sicurezza dei bimbi in auto

La salute dei bimbi italiani è a rischio durante i viaggi in auto. I risultati di una recente indagine compiuta da Nextplora mostrano infatti che i genitori spesso non conoscono le norme per la sicurezza dei propri figli durante gli spostamenti in auto.


riga

Fonte: Adnkronos Salute, 24/07/2008

Bimbi e vacanze: i disturbi più frequenti

Le vacanze sono un toccasana per tutti, ma per i bambini al di sotto dei 12 anni possono rappresentare anche un disagio, specialmente nel primo periodo.


riga

Fonte: Adnkronos Salute, 11/07/2008

7 anni, cellulare e pc: il bullismo inizia da qui

Durante il workshop ''Bullismo: sos strategie preventive ed intervento sul territorio'' tenutosi a Roma nell’ambito del 5° Forum Internazionale della Salute è emerso il nuovo profilo dei protagonisti di questo fenomeno dilagante nel nostro Paese.


riga

Fonte:Sanit, 5° Forum internazionale della Salute, Roma, 23-26 giugno 2008

Sigo: stabilire criteri nazionali per ricorso al parto cesareo

La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia torna a puntare l’attenzione sulla questione del parto cesareo, mostrando quanto in Italia la situazione sia assolutamente non omogenea, con grosse variazioni tra una regione e l’altra e perfino tra una clinica e l’altra.


riga

Fonte: Adnkronos Salute, giugno 2008

Bambini italiani: 5% ha problemi di lettura. Un libro per aiutarli

Che i compiti delle vacanze non piacciano ai bambini italiani è risaputo. Ma per il 5% sono addirittura un incubo. Non è questione di pigrizia ma piuttosto di difficoltà nel leggere e scrivere che rendono lo svolgimento dei compiti una vera e propria impresa.


riga

Fonte: Adnkronos Salute, 20 giugno 2008

Gli errori di mamma e papà.
Guida pratica per non sbagliare più
, di Gianni e Antonella Astrei

Martedì 10 giugno, presso la Fondazione Enpam (Roma), è stato presentato il libro Gli errori di mamma e papà. Guida pratica per non sbagliare più, in cui gli autori, Gianni e Antonella Astrei, analizzano quasi 140 errori da evitare per diventare “Genitori DOC”. Si tratta di un piccolo manuale, argutamente illustrato, quasi una scuola guida per la “patente genitori”, nato dai consigli di medici e pediatri e dalle osservazioni correttive dei loro figli.


riga

 

Come e dove è nata la festa della mamma

La festa della mamma è una ricorrenza celebrata in tutto il mondo in giorni diversi, ma quasi sempre nel mese di maggio.

Ufficializzata nel 1914 dal Congresso degli Stati Uniti, la festa sembra avere però radici più lontane, che richiamano civiltà primitive e classiche, dove la figura femminile era costantemente legata alla fecondità, alla prosperità e alla natura.


riga

Fonte: almanacco della scienza –  Ufficio Stampa del CNR, maggio 2008

In 50 anni aumentano del 30% le donne in gravidanza con le voglie

Il fenomeno delle cosiddette “voglie” in gravidanza sembra essere aumentato con gli anni, arrivando a interessare un terzo delle donne incinte. Non si tratta però solo di desiderare ardentemente e improvvisamente un cibo particolare, ma anche di voler “assaporare” insoliti prodotti, come il sapone da bucato, il dentifricio, il carbone o la gomma per cancellare.


riga

Fonte: Adnkronos Salute, 28 aprile 2008

Italia: fanalino di coda per tasso di natalità

Secondo un recente confronto fra i tassi di natalità di diversi Paesi europei, Italia e Spagna risultano essere i fanalini di coda, ancora ben lontani dal raggiungere il traguardo di 2 figli per coppia, indicato dal Consiglio d’Europa come il livello minimo per evitare “l’estinzione della specie”.


riga

Fonte: Corriere della Sera, 27 aprile 2008

Sigo: al via l’iniziativa per combattere la depressione post partum

L’iniziativa lanciata dalla Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia nel mese di febbraio, che prevedeva la somministrazione di sondaggi sul tema della depressione post partum a tutti i ginecologi della società, ha fatto emergere risultati allarmanti che sono stati presentati al convegno nazionale della Sigo, tenutosi il 2 aprile a Roma.


riga

Fonte: Adnkronos Salute, 2 aprile 2008

Genitori stressati, figli più ammalati

Uno studio americano conferma l’esistenza di un legame fra il livello di stress dei genitori e la maggior vulnerabilità dei figli a infezioni e stati febbrili.

Monitorando un campione di 169 coppie con figli tra i 5 e i 10 anni è emerso come, per un maggiore stress di mamma e papà, i figli si ammalassero ogni anno del 40% in più rispetto a bambini con situazioni familiari meno caratterizzate da ansia e nervosismo...


riga

Fonte: Corriere della Sera, 18 marzo 2008

Un cartone animato per educare i bambini

Per ovviare alle cattive abitudini alimentari e allo stile di vita sedentario dei bambini, il Ministero della Salute ha dato il via a un progetto dedicato proprio all’educazione alimentare dei più giovani e all’incentivazione allo sport e all’attività fisica.


riga

Fonte: Adnkronos, 17 marzo 2008

“Non lasciamole sole”: campagna Sigo contro la depressione post partum

Una nuova, importante iniziativa è stata lanciata dalla SIGO, Società Italiana di Ostetricia e Ginecologia: dal 7 di febbraio a tutti i ginecologi della SIGO verrà chiesto di rispondere a dei sondaggi che hanno come tema centrale la depressione post partum, un problema che colpisce molto più spesso di quanto non si pensi: cinquantamila è il numero stimato di donne che ogni anno, insieme alla nascita di un figlio, si trovano a fare i conti con una vera e propria patologia.
riga

Fonte: Adnkronos, 7 febbraio 2008

Ricercare il benessere attraverso metodi naturali

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Naturopatia ad indirizzo emozionale e ai corsi specifici di formazione dell’Accademia Cassiopea.
riga

www.cassiopeaonline.org, settembre 2007

Corso di Rebirthing Communication Prenatale presso Accademia Cassiopea

Sono aperte le iscrizioni al corso di Rebirthing Communication Prenatale. Il corso partirà il prossimo 22 settembre ed è rivolto a ostetriche, puericultrici, educatori, a conduttori di corsi pre- parto, ad operatori del benessere naturale che si interessano di prenatalità.
riga

www.cassiopeaonline.org, settembre 2007

Il libro: "Figli si nasce, genitori invece no" di Arcangelo Liso

Come sarebbe “vissero felici e contenti”? Cenerentola e Biancaneve hanno avuto dei figli? E se hanno avuto dei figli si saranno ammalati anche loro almeno una volta, no? Quando avevano l’influenza come misuravano la temperatura, e quanti termometri avevano in casa? E io come mi sarò ridotto a comprarne tre diversi?
riga

www.aracneeditrice.it, settembre 2007

Il libro: "Dopo un cesareo" di Ivana Arena

In Italia si fanno troppi cesarei, e questo lo sappiamo da tempo, ma ... Come si sente veramente una donna che ha subito questo intervento? Come riequilibrare velocemente corpo e mente? Come accogliere nel migliore dei modi il bambino appena nato? Ivana Arena, ostetrica, si rivolge alle donne e ai loro partner per rispondere a questa e ad altre domande che nascono in chi subisce un intervento chirurgico molto spesso inaspettato e desidera capire quali siano le conseguenze per madre e figlio.
riga

Bonomi Editore www.bonomieditore.it - settembre 2007

 
2015© ILMIOBABY.COM SRL - TUTTI I DIRITTI D'AUTORE RISERVATI