men� top
la gravidanza la nascita donna e mamma il bambino da 0 a 12 mesi il bambino da 1 a 3 anni
entra anche tu...

 Benessere e sessualità della coppia

 

Sesso e intimità dopo la nascita del bebè: consigli per lui

La mamma è stanca, spossata, ancora scombussolata dal parto e tutta presa dal bebè. Già, e chi pensa al povero neo-papà? Anche lui ha le sue ragioni: la sua esistenza è stata altrettanto sconvolta dall’arrivo del piccolo, la compagna non lo degna di uno sguardo, il mondo gira tutto attorno al piccolo e lui deve subire sbalzi d’umore e nervosismi da parte di tutta la famiglia.
Per non parlare delle notti insonni e dei pianti disperati… del bambino, ma anche della mamma, improvvisamente e ingiustificatamente depressa! 

Eh sì, la vita da neo-genitori non è proprio quella che viene dipinta nelle favole.
Ritrovare equilibrio e serenità è una vera e proprio conquista per la coppia diventata famiglia, che necessita di tempo, pazienza e reciproca comprensione. E l’argomento tabù per eccellenza è: il sesso. Praticamente inesistente nella pratica, anche il solo pensiero sembra insopportabile per lei.
Che fare quindi? Rassegnarsi o insistere? Qual è l’atteggiamento giusto?

Ecco qualche utile consiglio per papà… trascurati.

  1. Affronta l’argomento con lei. Evitare di parlarne non è una soluzione, anzi, può alimentare fraintendimenti e pensieri negativi. Stimolala a tirare fuori le sue paure, e non farla sentire sotto pressione.
  2.  

  3. Preoccupati tu della contraccezione. Uno dei freni della neo-mamma potrebbe essere la paura di rimanere subito incinta.
  4.  

  5. Sii delicato. Una delle parti più delicate del corpo della neo-mamma è il seno: potrebbe essere dolorante o secernere latte durante il rapporto. Se per la tua partner è un motivo di imbarazzo, evita di toccarli.
  6.  

  7. Falla sentire ancora bella e desiderabile. Molte donne temono di aver perso sex appeal e avvenenza dopo il parto, anche a causa di qualche chilo di troppo. Aiutala a sentirsi di nuovo bene con se stessa, facendole complimenti e acquistando per lei biancheria intima carina, non eccessiva ma piacevole.
  8.  

  9. Cerca di interpretare i suoi dubbi circa il sesso: un suo rifiuto non equivale a una mancanza di desiderio, ma a un blocco psicologico (oltre che fisico, soprattutto nei primi periodi), dovuto alla presenza del bambino, ai ritmi dell’allattamento, ai difetti del proprio corpo, alla mancanza di riposo ecc. Parlatene insieme.

 

Nonostante tutto, il rifiuto persiste? La parola d’ordine è: riconquistala!
Mai come in questo momento le donne sono fragili, insicure, bisognose di affetto, coccole e certezze. In pratica, riavvolgi “il nastro” della vostra storia e torna indietro nel tempo, quando tutto era una conquista, un corteggiamento, un rincorrersi a vicenda. Regalale fiori, stupiscila con una piccola sorpresa, portala fuori a cena (senza bimbo, naturalmente!): piccoli gesti che vi riavvicineranno sempre di più. Riscoprirai la gioia di riconquistarla e, perché no, di innamorarti di lei una seconda volta.

 

A cura di Roberta Camisasca

 

Non è facile parlare di sessualità in gravidanza. Sono molti i tabù da affrontare: riuscirò a rilassarmi? Al bambino farà male? E il mio compagno sarà in grado di capire il mio nuovo stato? Parlando di sesso col pancione, le opinioni si dividono: c'è chi preferisce praticare l'astinenza ("dicono che non fa male, ma non si sa mai!"), e chi invece si sente bene nel proprio corpo di futura mamma e non ha problemi a vivere una sessualità serena. Un ruolo importante, in questa forbice di comportamenti, è giocata anche dal papà, e anche qui il pensiero non è mai univoco: uomini super-apprensivi e timorosi da una parte, focosi e stuzzicati dalle nuove rotondità dall'altra. E tu da che parte stai? Come vivete tu e il tuo compagno la vostra intimità "a tre"? Ti aspettiamo nel nostro forum!

Invia a un'amica

 

 

Si ringrazia VivereWealth per aver messo a disposizione i suoi consulenti per la
realizzazione di questo Speciale.

Febbraio 2008

...nella community del benessere
 
 

FORUM

 
Speciale Benessere N. 1