men� top
la gravidanza la nascita donna e mamma il bambino da 0 a 12 mesi il bambino da 1 a 3 anni
entra anche tu...

 La pelle

 

Le smagliature

Cosa sono
Le smagliature sono lesioni cutanee lineari di tipo atrofico che appaiono frequentemente, in sedi caratteristiche, non solo in relazione a condizioni patologiche (come l’obesità) e iatrogene (come le terapie locali e sistemiche prolungate a base di cortisone), ma anche fisiologiche, come la pubertà e la gravidanza. Quelle tipiche della gravidanza (striae gravidarum) sono delle strisce color rosso più o meno intenso, che compaiono durante la dolce attesa o l’allattamento, specialmente sull’addome e sul seno. Tendono a schiarirsi con il passare del tempo ma non scompaiono mai del tutto.


Le cause

Le smagliature da gravidanza sono dovute sia alla distensione meccanica della pelle tipica della gravidanza che ad alterazioni delle fibre di collagene ed elastiche in seguito agli stimoli ormonali della gestazione. 


Come prevenirle

È importante che la pelle mantenga il più possibile il suo tono e la sua elasticità, garantendole una quantità sufficiente di collagene ed elastina. Le smagliature possono essere evitate solo con un adeguato nutrimento della pelle, sia internamente, mediante alcuni accorgimenti dietetici, sia esternamente, con l’applicazione di cosmetici e costanti massaggi.

Come curarle
Per contrastare gli inestetismi, riducendone l’ampiezza e migliorando la levigatezza e la compattezza dell’area circostante la smagliatura, si può ricorrere a creme antismagliature contenenti attivi in grado di stimolare la sintesi della matrice extracellulare e capaci di migliorare il microcircolo.


Consigli vari
Fare esercizi di ginnastica specifici per il seno, per favorire la circolazione sanguigna e quindi anche il benessere e la tonicità della pelle; proteggersi adeguatamente dai raggi solari, evitando l’esposizione diretta durante le ore più calde e usando appropriati filtri protettivi.

 

A cura di Roberta Camisasca

Hai mai pensato al massaggio in coppia come a un modo piacevole di stare insieme, riscoprirsi, coccolarsi? Hai già provato ma hai delle perplessità? Se desideri parlarne in tutta serenità, confrontarti con altre persone, esporre i tuoi dubbi, condividere le tue emozioni, dare o ricevere dei consigli.
Ti aspettiamo nel nostro forum!

Invia a un'amica

 

 

Si ringrazia VivereWealth per aver messo a disposizione i suoi consulenti per la
realizzazione di questo Speciale.

Aprile 2008

...nella community del benessere
 

FORUM

 

dottor DianaL'INTERVISTA AL NOSTRO ESPERTO

Archivio Numeri