men´┐Ż top
la gravidanza la nascita donna e mamma il bambino da 0 a 12 mesi il bambino da 1 a 3 anni
entra anche tu...

 Per la futura mamma

 

Gravidanza a tutto relax

Il corpo non ha ancora cambiato il suo aspetto, ma già la gravidanza comincia a dare segno di sé: la nuova situazione ormonale della donna si riflette infatti fin dalle primissime settimane di gestazione sulla sua emotività. L’interazione di estrogeni e progesterone (e più avanti della prolattina), che hanno un forte e brusco rialzo, provocano una vera e propria tempesta ormonale nella futura mamma causandole una spiccata fragilità emotiva e accentuando la sua sensibilità agli stimoli esterni. Ecco che donne di solito pragmatiche si scoprono a piangere per un nonnulla e altre dal temperamento tranquillo e pacato diventano irascibili e impazienti. Per non parlare dei dubbi riguardo alla propria incapacità di prendersi cura del bebé, o della paura di diventare brutta o di rimanere grassa…

Il modo migliore per superare queste inquietudini è parlarne con le persone care e cercare conforto nella loro compagnia, nei loro consigli, nelle loro coccole. Questa acuta esigenza di essere confortata è dovuta a cambiamenti del tutto normali, e non c’è ragione per cui non debba essere soddisfatta.

La frequente raccomandazione alle future mamme di “evitare stress ed emozioni negative perché fanno male al bambino” ha un fondamento di verità: gli stati d’animo producono sostanze (ormoni, neurotrasmettitori) che circolano nell’organismo e raggiungono il feto. Questo non vuol dire che bisogna isolarsi o rifugiarsi in una sorta di impassibilità emotiva, ma solo evitare le situazioni emotive stressanti o ansiogene.

Per vivere in modo armonioso e consapevole i primi mesi di gravidanza è utile anche riconoscere e accettare i cambiamenti del proprio corpo. È un modo per sentirsi più attive durante la gravidanza, durante la quale capita spesso che la donna si senta più oggetto che soggetto di questa esperienza. Essere consapevoli aiuta anche a individuare in anticipo ogni possibile problema, e a seguire passo passo l’evoluzione della gravidanza.

Anche fare un po’ di movimento aiuta a preservare un buon equilibrio psico-fisico. Una bella passeggiata tutti i giorni assicura all’organismo una buona dose di sole e luce, ottimi antidepressivi naturali, e tiene lontani tristezza, malumore, dubbi e preoccupazioni.

Un ulteriore aiuto può venire dalla floriterapia. Per la loro azione specifica sull’emotività, i fiori di Bach sono considerati una sorta di “psicofarmaci naturali”. Aiutano infatti a superare gli stati d’animo negativi-disarmonici (timore, angoscia, frustrazione, senso di solitudine) e a favorire la consapevolezza delle proprie risorse interiori. Inoltre sono privi di effetti collaterali, un aspetti importante per le mamme che allattano. I rimedi da prendere vanno prescritti dall’omeopata di fiducia, ma in linea di massima possiamo dire che il fiore californiano Pomegranate è uno dei più adatti ad attenuare i turbamenti tipici della gravidanza.

Altre soluzioni naturali efficaci per il relax in gravidanza sono i massaggi: rilassano e alleviano disturbi frequenti come il mal di schiena o la cervicale. Anche lo shiatsu, agendo sui meridiani energetici con un trattamento manuale a metà tra il massaggio e la pressione, distende e combatte dolori e sciatalgie, ma anche stanchezza, insonnia e turbamenti interiori.

E la paura del parto? È una sensazione normalissima e difficile da combattere. Ma sapere che il dolore delle contrazioni si tradurrà in un evento meraviglioso lo rende più sopportabile di qualsiasi altra sofferenza. Si dice che è un dolore che si dimentica presto: è assolutamente vero. A cancellarlo immediatamente provvederà la grande emozione di stringere tra le braccia la propria creatura.

Invia a un'amica

 

 Vuoi essere protagonista del tuo benessere?

Qual è lo stile che ti rappresenta di più?
Quanta attenzione dedichi al tuo benessere?
Quali mezzi usi per informarti sulla tua salute?
…. e molto altro ancora ..

Entra nella community del benessere e partecipa al nostro sondaggio …. 

 

Pensi che sentirsi belle e in forma aiuti ad affrontare meglio la gravidanza?

Nella community del benessere trovi il forum: non mancare di dirci come ti senti tu!

 

Si ringrazia VivereWealth per aver messo a disposizione i suoi consulenti per la
realizzazione di questo Speciale.

Gennaio 2008

...nella community del benessere
 

SONDAGGIO

 

FORUM

 

PER LA FUTURA MAMMA

PER LA NEO-MAMMA

PER IL BIMBO

PER IL PAPÀ


dottor DianaL'INTERVISTA AL NOSTRO ESPERTO

 

GLI ALLEATI NATURALI
DEL VOSTRO BENESSERE