Sicurezza stradale: 8 regole per i più piccoli
L'Istituto superiore di Sanità ha elaborato Il decalogo della sicurezza stradale del bambino, una guida che suggerisce ai genitori le istruzioni da seguire per preservare la vita dei loro bambini sulla strada. Oltre a essere un riassunto di piccole ma importanti regole per gli adulti, questo decalogo è anche uno strumento formativo per il bambino affinché acquisisca, sin dai primi anni, comportamenti idonei a proteggerlo efficacemente dai rischi della strada.
-
Spiega al tuo bambino, sin da piccolo, che la strada nasconde grossi rischi, anche perché tanti conducenti possono andare troppo veloci, essere imprudenti, aggressivi, distratti, o addirittura guidare sotto l'influenza di bevande alcoliche.
-
Insegna, appena possibile, al tuo bambino ad attraversare in sicurezza una strada. Continua ad addestrarlo nel tempo e assicurati che lo faccia sempre correttamente e sempre con grande prudenza e attenzione. Se passeggi con lui, tienilo comunque sempre per mano.
Non lasciare mai solo il tuo bambino, specie in prossimit� di una strada dove transitano veicoli.
-
Non lasciare mai il tuo bambino solo in auto, anche se per poco tempo (in particolare ricordati che, con il finestrino chiuso, in estate la temperatura all'interno dell'abitacolo può salire molto rapidamente, con conseguenze anche molto gravi).
-
Se il tuo bambino va in bicicletta, fagli sempre usare l'apposito caschetto.
-
In moto o in ciclomotore, fai sempre indossare al tuo bambino il casco.
-
Sii di esempio al tuo bambino: guida con prudenza, metti sempre il casco sulle due ruote e utilizza sempre le cinture di sicurezza, anche nella parte posteriore dell'autoveicolo.
-
In auto, segui le indicazioni della Normativa Europea sul trasporto dei piccoli.
A cura di Roberta Camisasca
|