Mamme che navigano, mamme che raccontano
Sareste ancora capaci di scrivere una storia o di annotare le vostre emozioni con carta e penna? Sareste ancora così romantiche da mettere nero su bianco il racconto di un'esperienza? Vi emoziona ancora prendere in mano la penna e lasciare che la mente scarichi sensazioni e tracce di vita attraverso l' inchiostro? Oggi basta guardarsi un pò attorno per accorgersi che giornali, televisione, internet cercano con grande interesse e curiosità "scientifica" di stimolare le persone a raccontare di sé, a farsi protagonisti di storie fortemente personali ma condivisibili col resto del mondo, e chi, più di voi mamme, può mettere un pizzico di pepe e vivacità nell' interazione mass-media- utenti?
Sono sempre più frequenti nel mondo della comunicazione televisiva e giornalistica, i momenti di partecipazione attiva da parte dello spettatore o del lettore, ma è davvero sorprendente come un fenomeno del genere provochi un incredibile successo se ad essere protagoniste sono le donne in gravidanza o le mamme, armate di entusiasmo e desiderio di condividere esperienze.
In un articolo interessantissimo del 30 marzo de “Il Corriere della sera” intitolato “Un aiuto ai genitori da parte del web” sono stati citati numerosi siti internet dedicati ai genitori, alle donne in dolce attesa, alle mamme che si trovano alle prese con problemi di ogni genere, da quelli puramente pediatrici a quelli educativi: gli spazi costruiti intorno ali genitori e ai loro bimbi offrono sempre un forum in cui esiste la possibilità di dialogare virtualmente e trattare argomenti di interesse comune.
“Il miobaby.com” è stato citato fra i siti web più seri e ricchi di contenuti utili, dove mamma e papà possono leggere novità interessanti, articoli sempre aggiornati e comunicare attraverso il forum suddiviso in canali tematici.
Esistono poi molte riviste femminili che sviluppano una rete on-line in cui grande attenzione viene dedicata proprio alla gravidanza e a tutto ciò che la riguarda, questo perchè naturalmente la versione editoriale non potrebbe ospitare una sezione così ampia riservata all' argomento. Anche qui potrete sentirvi libere di raccontare, sfogarvi, chiedere consigli e aggiornarvi, e tutto ciò è davvero rassicurante se volete mantenere un certo margine di riservatezza e privacy: nomi fittizi e luoghi- non luoghi creano allo stesso tempo sicurezza e intimità.
Una novità in crescita esponenziale è la nascita di programmi televisivi completamente "costruiti" da voi donne: dal concepimento ai primi giorni a casa del neonato potete puntare i riflettori sulla vostra nuova famiglia e filmare passo dopo passo ogni novità e traguardo del bebè.
I pareri sono come sempre contrastanti circa la scelta di rendere totalmente pubblici momenti unici e privati come quelli che riguardano la nascita di un figlio, ma a zittire le critiche ci pensa la grande presa che questi programmi hanno sul pubblico, le statistiche dimostrano infatti che è sempre più apprezzato il reality familiare.
La donna sente radicata in sé l'esigenza di aprire il proprio mondo all'esterno, di mettersi in gioco per porsi nuovi obiettivi: "navigando", raccontando e mostrando se stessa arricchisce di stimoli e novità quella quotidianità che spesso sembra monotona.
Entrando nel forum de “ilmiobaby” avrete la sensazione di trovarvi insieme ad amiche, con le quali affrontare ogni tema riguardante la gravidanza e la maternità: spesso un problema sembra insormontabile, ma quando lo si condivide o si constata che altre prima di voi ci sono passate, tutto diventa più facile e divertente.
Vi aspettiamo numerose care mamme!
|